Residenziale in Toscana
Corso di formazione per Insegnanti di Yoga per Bambini Metodo Balyayoga®
Rifugio Casa Santicchio - Chiusi della Verna (AR) - 31 Luglio -6 Agosto 2025
In omaggio a tutti i partecipanti la possibilità di iscriversi con lo sconto del 50% ad uno dei nostri corsi di specializzazione. Scopri di più.
e per chi si iscrive prima del 15 Marzo sconto del 10% sulla intera somma.
Se ti iscrivi entro il 30 aprile sconto del 5%
Se vuoi divertirti e formarti come insegnante di Yoga per bambini, e desideri affidarti a chi ha maturato un’esperienza trentennale sia nell’insegnamento ai bambini sia nella formazione, questo è il corso giusto per te!
Affidati a chi fa questo da anni. Il nostro corso è il risultato di un percorso che ci vede insegnanti di migliaia di bambini, formatori di più di mille insegnanti con il nostro metodo, costantemente impegnati in ricerche sul campo della pedagogia dello yoga per bambini.
Il corso
Il nostro corso si rivolge a:
- Gli educatori, i docenti di scuola materna e primaria, gli animatori
- Gli insegnati di yoga o a chi da tempo pratica yoga
- Tutti coloro che lavorano con l’infanzia e desiderano avvicinarsi all’insegnamento dello yoga per bambini, anche se non hanno esperienze pregresse nella disciplina.
In un clima giocoso e creativo due esperti professionisti, con esperienza pluriennale nel campo dello yoga per bambini, della formazione e dello yoga trasmetteranno gioia, entusiasmo, passione, professionalità, conoscenze ludiche e didattiche.
È il corso che fa per te:
- Se pratichi o insegni yoga e ritieni che un’ulteriore specializzazione nell’insegnamento per bambini possa completare la tua formazione
- Se necessiti di ulteriori strumenti didattici e pedagogici per migliorare la tua professionalità e l’offerta formativa del tuo centro ludico, della tua scuola o dei tuoi corsi privati
- Se desideri fare un corso di accrescimento personale lavorando sul tuo bambino interiore
Per lavorare con i bambini è necessario conoscere e avere contatto con il proprio io bambino.
Il nostro corso, grazie alla professionalità dei suoi formatori, è pensato anche per aiutare a riscoprire questa parte di sé, con dolcezza e delicatezza, attraverso il gioco e vari momenti di lavoro personale.
Ti sarà possibile acquisire specifiche metodologie e competenze psico-pedagogiche e didattiche per avviare laboratori di yoga con i più piccoli!
Al termine del corso sarà possibile iscriversi gratuitamente all’albo degli insegnanti di Yoga per bambini-Metodo Balyayoga ®
Il programma
- Perché lo yoga per bambini: studio introduttivo, attraverso esperienze pratiche e teoriche, per approfondire l’efficacia dello yoga con i bambini, dalla nascita fino all’età adolescenziale.
- Lo yoga nelle scuole e in ambito educativo: le applicazioni specifiche dello yoga all’interno delle scuole e in ambito educativo a partire dal protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Italiana Yoga. Spiegazione delle motivazioni dell’introduzione dello yoga nelle scuole, possibilità di utilizzo, analisi di diverse esperienze e della bibliografia esistente.
- Esercizi di riscaldamento: allenamento con prove pratiche sul campo. Apprendimento di esercizi di riscaldamento e stretching suddivisi per fasce d’età. Dal terzo giorno le sessioni mattutine e pomeridiane saranno condotte da un corsista che avrà così modo di esercitarsi sperimentando.
- Esercizi preparatori: illustrazione di tecniche utili per facilitare l’avvicinamento naturale del bambino allo yoga. Apprendimento degli esercizi per imparare a respirare correttamente, migliorare l’ascolto di sé ed essere più consapevoli.
- Asana per bambini/asana in coppia: esame e approfondimento di diverse asana adatte ai più piccoli, suddivise per fasce d’età e grado di difficoltà, attraverso l’utilizzo di filmati e schede tecniche. Ogni giorno ci saranno due classi di asana per acquisire la terminologia e sperimentarne sul campo l’esecuzione.
- Storie con le asana: le storie come strumento per rendere le asana accessibili ai bambini, facilitandone la comprensione e la memorizzazione. Le fiabe e i racconti utilizzati possono diventare ottimi canovacci per rappresentazioni teatrali e recite scolastiche di fine anno!
- Storie per crescere: presentazione di storie morali ed educative della tradizione orientale e non solo. Lavoro interpretativo sui testi ed esplorazione delle diverse possibilità di espressione e comunicazione delle storie per renderle strumento di incontro con i bambini.
- Impariamo a scrivere una storia per i bambini: esercitazioni nella stesura di storie nuove e originali intorno al nostro lavoro con i bambini.
- Tecniche di rilassamento: sperimentazione e analisi delle differenze fra le varie tecniche di rilassamento in base alle fasce di età, con una serie di esercizi ed esempi pratici riservati alle diverse fasce d’età. Apprendimento della gestione della respirazione dei nostri piccoli praticanti, attraverso alcuni esercizi specifici.
- Come insegnare la meditazione ai bambini la meditazione è la base dello yoga. Meditare è un’esperienza mistica, sublime per chi l’ha provata. Come trasmettere tali sensazioni a chi si avvicina allo yoga per la prima volta e in tenera età? Può un bambino di quattro anni fare meditazione? E come cambiano le cose per un adolescente? Apprendimento di tecniche varie e uso dei mantra.
- Lo yoga con i bambini delle materne, delle elementari, con i preadolescenti e gli adolescenti: riepilogo delle differenze riscontrate nelle diverse fasce d’età, ripartendo gli esercizi a seconda delle categorie di bambini a cui sono destinati e del grado di difficoltà.
- Come proporsi: come mettere a frutto le proprie competenze per proporsi alle scuole o ad altri enti, e apprendimento di marketing personale per avviare una propria attività.
- Yoga e tecniche creative: lo yoga per bambini abbinato a una serie di attività creative che prevedono l’uso dei colori, di elementi della natura, di argilla, carta pesta, e altre tecniche.
- e sopratutto lavoriamo sul Nostro IO Bambino….con tecniche ludiche e di counseling
SCOPRI IL METODO BALYAYOGA
I DOCENTI
BARBARA LADISA
GIANNI ZOLLO
QUANDO
dal pomeriggio del 31 Luglio alla mattina dopo colazione del 6 Agosto....
abbiamo scelto da giovedì a mercoledì e quindi iniziare e finire in mezzo alla settimana per evitare le lunghe code dei week end di inizio esodo
DOVE
Toscana, Arezzo
Casa Santicchio
Nella meravigliosa valle santa nel parco nazionale delle foreste del casentino, Chiusi della Verna (Arezzo)
http://www.santicchio.org/
Casa santicchio è un rifugio di montagna, antico casolare di sosta dei pellegrini. E' un posto magico, spartano, ma con tutti i servizi, circondato da boschi, nella meravigliosa cornice della valle santa, di fronte il Monte di La Verna.
A CHE ORA
come corso intensivo non ci sarà differenza fra tempo libero e tempo didattico, vivremo intensamente per sette giorni insieme , con sveglia la mattina alle 6.30 e con le attività che si protrarranno qualche sera anche fino alle 22.00!!
stanza da 4 posti con bagno privato
-
iscrizione
-
alloggio in stanza così come da elenco
-
menu vegetariano/vegano per tutti i 7 giorni (6 notti) (colazione, pranzo, cena, break)
-
assicurazione e tessera associativa Csen
-
copia del libro” Il Metodo Balyayoga-Yoga per bambini”
-
dispense di formazione
-
diploma Balyayoga
-
pulizia bagni stanze giornaliera
-
Sconto del 50% ad una specializzazione a scelta fra “Yoga genitori figli” o ” Yoga al nido ”
stanza da 4-5 posti posti con bagno privato esterno
-
iscrizione
-
alloggio in stanza così come da elenco
-
menu vegetariano/vegano per tutti i 7 giorni (6 notti) (colazione, pranzo, cena, break)
-
assicurazione e tessera associativa Csen
-
copia del libro” Il Metodo Balyayoga-Yoga per bambini”
-
dispense di formazione
-
diploma Balyayoga
-
pulizia bagni stanze giornaliera
-
Sconto del 50% ad una specializzazione a scelta fra “Yoga genitori figli” o ” Yoga al nido ”
sconto del 10% per chi si iscrive prima del 15 Marzo 2025
sconto del 5%per iscrizioni entro il 30 aprile 2025
Iscrizione
L’iscrizione è valida solo al ricevimento della caparra di 100 euro da versare tramite bonifico a:
Cooperativa Sociale Marcovaldo ONLUS presso Banca Etica
Iban: IT35Y0501804000000011210101
Causale: “Corso formazione Residenziale estivo”
Inviare per email a: metodobalyayoga@gmail.com , i dati del pagamento effettuato, la città del corso a cui si vuole partecipare e i seguenti dati:
- nome, cognome (completi)
- luogo e data di nascita
- indirizzo di residenza
- cap
- codice fiscale
- numero di telefono
Contattare la segreteria nel caso in cui non si riceva risposta entro 2-3 giorni.
La caparra vale come prenotazione e iscrizione, in caso di ritiro non verrà restituita ma avrà validità un anno per partecipare ad altri nostri corsi
N.B: Con l’iscrizione e la partecipazione al corso si aderisce all’intero corso e al suo completo pagamento. La rateizzazione è un’agevolazione per i corsisti e non indica la possibilità del pagamento dei singoli moduli. Una volta iscritti al corso e preso parte al primo giorno in caso di ritiro le quote versate non verranno restituite in nessun caso.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Il corso non è adatto a:
Donne in gravidanza
Persone con difficoltà motorie
Persone con protesi fisse o mobili che ostacolano il movimento.
Viene richiesto Certificato medico per attività sportiva non agonistica con ECG con validità sei mesi alla data del corso.
Non è possibile partecipare al corso come uditori né con familiari al seguito (bambini piccoli anche se in fase di allattamento)
Non è possibile soggiornare all’esterno o chiedere riduzioni, per notti non fatte o pasti saltati.
LA QUOTA NON COMPRENDE
costi per raggiungere la sede, trasferimenti, Diploma CSEN facoltativo (si può richiedere senza sostenere altri esami tramite noi o direttamente presso un qualsiasi centro Csen esibendo il nostro diploma).
Modalità di pagamento
Le iscrizioni sono valide fino ad esaurimento posti . MA per una nostra organizzazione sarebbe meglio prenotarsi entro il 15 giugno.
Dopo l ‘iscrizione la restante parte della quota dovrà essere versata e ci dovrà pervenire entro il 10 Luglio tramite bonifico, se preferite pagare in più trance il tutto deve comunque pervenire entro il 10 Luglio. In caso di mancato versamento entro tale data la direzione del corso si riserva di verificare la reale volontà alla partecipazione ( tramite comunicazione scritta email, e o messaggio ) e nel caso ritenere il posto letto libero.
Per chi si iscrive successivamente al 1 Luglio, se dovessero esserci posti disponibili, dovrà versare tutto in un unica rata.
Si prega di prendere visione attentamente delle “condizioni di iscrizione”:
- In caso di ritiro fino al 10 luglio ti verrà restituita l’intera somma versata tranne l’iscrizione
- In caso di ritiro dal 10 Luglio in poi, metà quota verrà versata comunque alla struttura, l altra metà rimane a disposizione per eventuali altri corsi entro un anno.